Come fare un video che “spacca” su Facebook Live
E’ il nuovo servizio di Facebook: permette a tutte le pagine e profili di condividere video diretta con fan e amici. Un modo divertente per conversare con il proprio pubblico e raggiungere fan nuovi. In una strategia di conversazione digitale è un elemento da tenere in altissima considerazione. E’ possibile fare una diretta streaming in modo semplice, basta usare lo smartphone: quando apri la casella per pubblicare il tuo status, comparirà anche l’icona “video in diretta”, oltre a quella “Foto/Video” e “Stato d’animo/attività“. Puoi aggiungere una breve descrizione alla diretta che stai per fare e selezionare quali tra i tuoi amici potranno vederla. A volte però la facilità di accesso viene confusa con una facilità di utilizzo e per questo siamo invasi di video pessimi. Ecco quindi i 10 consigli per ottenere il massimo dai tuoi video in diretta su Facebook.
- CREA UN TEASER. Avvisa i tuoi Fan e amici con un post, specificando l’orario, durata e contenuto in modo da suscitare interesse e curiosità.
- QUALITÀ CONNESSIONE. Controlla che ci sia una connessione stabile, meglio se Wi-Fi oppure 4G. Se si dispone di segnale debole, il pulsante “Video in diretta” sarà disattivato.
- QUALITÀ VIDEO. Mettiti a favore di luce ed evita gli ambienti scuri. Non ondulare a destra e sinistra oppure avanti e indietro, il pubblico vuole vedere video di qualità e non soffrire il mal di mare. Meglio mettere lo smartphone su un treppiede, così da eliminare fastidiosi tremolii.
- QUALITÀ AUDIO. Parla forte e chiaro, evita di trasmettere in luoghi di eccessivo rumore di fondo. Utilizza un auricolare o un microfono esterno, puoi comprane uno a poche decine di euro!
- CREA UN TITOLO INTERESSANTE. I tuoi fan e amici potrebbero ricevere una notifica che sei live con video, il titolo è l’unica cosa che vedono al momento di decidere se vogliono unirsi a te. Cattura l’attenzione con una descrizione chiara.
- INTERAGISCI CON IL PUBBLICO. Durante la diretta puoi vedere il numero di amici che ti sta seguendo, i loro nomi e i loro commenti allo streaming. Rispondi alle domande o commenti, se non riesci a farlo durante la diretta, pensaci subito dopo. Suggerisci agli spettatori di iscriversi ai tuoi “Live Video” in modo tale che possano essere avvisati la prossima volta che fai il video in diretta.
- MISURA DIVERSE LUNGHEZZE VIDEO. Facebook consiglia di realizzare video in diretta per almeno 10 minuti. Per trovare la formula giusta per te l’unica soluzione è testare diversi minuti, diversi giorni e orari.
- CREARE UN MESSAGGIO DI CHIUSURA. Termina i tuoi video in diretta con una frase, come una firma. Invita all’azione, come per esempio visitare il tuo sito web.
- MODIFICA IL VIDEO. Una volta che il video diretta è concluso, lo puoi editare come qualsiasi video che hai caricato su Facebook. Clicca sulla data del post nella Timeline per accedere alla sezione “Modifica”, in cui puoi scegliere una miniatura, categoria, aggiungere un invito all’azione ecc..
- CONDIVIDI IL VIDEO. Condividi il video sui tuoi canali social, potresti anche incorporarlo in un post del tuo blog. Lo scopo è ovvio, aumentarne visibilità ed efficacia.
Vuoi saperne di più? contattaci e fissa un appuntamento presso il nostro ufficio di Termini Imerese, saremo felici di poterti aiutare ad aumentare il tuo Business Online!
L'articolo 10 Strategie per usare il nuovo servizio di Facebook! Facebook live sembra essere il primo su Creadvert.it - Web Digital Stategist.