E’ una formula di marketing che preferisce il contenuto (educazionale o informativo) al classico messaggio pubblicitario. E’ una tecnica volta a creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore per attrarre e coinvolgere un pubblico.
PERCHE’ IL MARKETING TRADIZIONALE NON FUNZIONA PIU’?
La pubblicità è autoreferenziale, a pagamento, spesso inopportuna. Uno spot o un volantino arrivano quando il consumatore meno se lo aspetta, con messaggi (“io sono il leader”, “compra il mio prodotto”, “X costa meno di Y”) che non funzionano più. A volte addirittura, la pubblicità è un elemento boomerang: a un eccesso di informazione commerciale, i consumatori reagiscono con l’indifferenza, se non il fastidio, buttando i volantini, abbassando il volume della radio e tv.

PERCHE’ IL CONTENT MARKETING E’ NUOVO ( ED EFFICACE)?
Perchè colma la distanza naturale che c’è tra aziende e cliente. Perchè fa avvicinare il cliente senza utilizzare la leva del prezzo (il classico “sconto” o ” affare”). Perchè fa in modo che il cliente decida spontaneamente di approfondire e saperne di approfondire e saperne di più con fiducia nei confronti dell’azienda. Perchè fornisce ai consumatori ciò che desiderano veramente, in modo funzionale agli obiettivi e agli ideali del brand. Perchè permette all’azienda di dialogare con il suo pubblico e fidelizzarlo.
IL CONTENT MARKETING FUNZIONA SE:
I messaggi efficaci sono quelli in grado di dare al cliente le informazioni di cui ha bisogno, rispondere alle sue domande, rassicurarlo sull’azienda, dargli l’impressione di risparmiare tempo e avere un vantaggio concreto.
Il cliente cerca risposte, anche se non sempre è in grado di formulare con chiarezza le domande. Il cliente non chiede ” dove trovo elementi di credibilità”, ma in mancanza di testimonianze veritiere di altri clienti soddisfatti, certificazioni attendibili e qualsiasi elemento che risponda alla domanda “posso fidarmi” non proseguirà.
COME DEVONO ESSERE QUESTI CONTENUTI PER FUNZIONARE?
- Centrati sul cliente.
- Coerenti con il (brand e il target).
- emozionanti.
- di qualità.
- divertenti.
- utili.
- sorprendenti.
- Ben scritti.
- Interessanti.
L'articolo Cos’è il Content marketing? sembra essere il primo su Creadvert.it - Web Digital Stategist.